Loretta Martinez, uno dei più rinomati "Vocal Coach" in Italia.
Laureata in Fisica all’Università di Pavia studia canto lirico al Conservatorio di Milano e canto jazz alla Berklee School di Boston fino a laurearsi in Didattica del canto moderno e ottenere il diploma accademico di II livello in canto jazz.
Numerosi lavori l’hanno vista protagonista in teatro tra cui le commedie musicali:
The Boy Friend di Sandy Wilson nel 1992
Fiori d’acciaio nel 1993
Tutte le Donne di Bob nel 2006
Nel 2008-2009 ha diretto l’accademia di musical del Teatro Tasso di Sorrento, ateneo di formazione gratuita con un corpo docenti composto dai migliori professionisti italiani ed internazionali del musical.
E’ stata la preparatrice vocale di molti doppiatori italiani tra cui i doppiatori della Pumais di Fiamma Izzo e delle più importanti voci della televisione italiana come le voci ufficiali dei canali Mediaset.
Ha fatto parte della commissione di canto della trasmissione "AMICI DI MARIA DE FILIPPI" nella stagione 2009/2010.
E' stata membro della giuria del programma TRIBUTE BAND sul canale televisivo LA3 nell'anno 2011/2012.
Dal 1996 al 2009 ha insegnato il metodo EVT ideato da Jo Estill essendo anche abilitata a rilasciare la licenza di insegnamento del metodo così da certificare in quel periodo molti degli attuali insegnanti del metodo stesso.
Nel 2009 diventa il Presidente dell’associazione VMS Italia creando un proprio metodo di insegnamento del canto che unisce le competenze acquisite attraverso la tecnica di Jo Estill all’esperienza maturata in campo musicale.
Tale metodo, denominato VMS (Vocal Music System) è diventato il suo unico approccio allo studio del canto e della voce parlata durante le sue lezioni ed i suoi stage ed occupa un posto di grande rilievo nella formazione di artisti, attori, logopedisti ed insegnanti di canto.
Il metodo infatti ha generato due corsi professionali, uno artistico ed un altro didattico per la formazione del cantante e dell'insegnante di canto, validi per l'iscrizione ai rispettivi albi nazionali (registro degli insegnanti di canto moderno e registro degli artisti in canto moderno).
Attualmente i migliori insegnanti di canto in Italia hanno conseguito il diploma VMS ed occupano ruoli prestigiosi nell'ambito del coaching vocale nel musical, nella formazione delle migliori scuole musicali italiane ed europee.
Dal 2014 il metodo è entrato anche nell'ambito universitario grazie alla collaborazione con il professor Ugo Cesari, foniatra e chirurgo di grande fama, nonché docente universitario presso l'ateneo Federico II di Napoli.
Nello stesso Ateneo è attivo infatti un master post-laurea sulla voce artistica rivolto a medici e logopedisti in cui il metodo VMS ha un ruolo centrale nelle materie proposte.
Nel 2013 è uscito il suo primo libro "il metodo vms" edito da Rugginenti Editore e successivamente nel marzo 2015 il suo secondo libro "Igiene vocale per cantanti", scritto a quattro mani con il Prof. Ugo Cesari, Medico Chirurgo e Foniatra, Docente all'Università Federico II, Facoltà di Logopedia.
Attualmente insegna nelle diverse sedi della sua scuola, nell'accademia di musical MTS di Milano ed è la titolare della cattedra di canto pop presso il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno.
E' presidente di giuria del concorso canoro di Saint Vincent "LA BELLA E LA VOCE" e giurata nei diversi concorsi di canto che si susseguono durante l'anno in tutta Italia.